Al fine di rendere coerente la normativa nazionale alla sopravvenuta normativa comunitaria, con particolare riguardo alla segnalazione delle sospette reazioni avverse a farmaci o vaccini anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici, con decreto 31 maggio 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 14.9.2019, è stata disposta l’abrogazione del sopra citato decreto 12 dicembre 2003.

Il decreto in oggetto precisa, quindi, che le schede di segnalazione di sospetta reazione avversa (ADR) a farmaci o vaccini per il paziente, nonché la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (ADR) per i medici e altri operatori sanitari con la relativa guida alla compilazione, sono predisposte dall'Agenzia italiana del farmaco, ai sensi D.M. 30 aprile 2015 sopra richiamato e pubblicate sul sito istituzionale della medesima Agenzia.

In proposito, si evidenzia quanto segue:

Dal 20/06/2022 ha avuto avvio la Nuova rete di Farmacovigilanza (RNF)

In concomitanza all'avvio della nuova RNF:

Il nuovo formato per la segnalazione di sospetta reazione avversa on line o cartacea garantisce una migliore qualità dei dati raccolti e quindi delle segnalazioni stesse, permettendo pertanto una più accurata valutazione del profilo di sicurezza dei medicinali.

Eventuali delucidazioni in merito al nuovo formato e all'utilizzo delle funzionalità della RNF potranno essere fornite dal Centro regionale di Farmacovigilanza della Regione Emilia Romagna - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.