• Via Piccard 16/G, 42124 Reggio E.
  • TEL 0522.511880
  • info@ordinefarmacisti.re.it
  • ordinefarmacistire@pec.fofi.it
Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia

L’istituto del cumulo gratuito è operativo anche per le Casse di previdenza dei professionisti, tra cui l’Enpaf. L’INPS, infatti, a seguito della stipula della convenzione con le Casse ha attivato l’apposita piattaforma informatica che consente la liquidazione dei trattamenti pensionistici in cumulo e la ripartizione delle quote mensili tra gli Enti coinvolti.

La domanda di pensione in cumulo può essere presentata all’Enpaf se istruttore e la relativa modulistica è scaricabile cliccando qui  
In proposito si ricorda che la domanda, ai fini dell’istruttoria, deve essere trasmessa all’Ente presso il quale l’interessato è iscritto o di ultima iscrizione nel caso in cui l’interessato non sia attualmente iscritto ad alcun Ente o Istituto previdenziale.
Si segnala che per il computo dei periodi assicurativi maturati presso l’Enpaf, ai fini del raggiungimento del diritto, l’anno di prima iscrizione e quello di cancellazione si prendono in considerazione per i periodi di effettiva iscrizione, mentre vengono considerati anni interi ai fini della misura.
Per approfondire l’argomento clicca qui

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia 2008-2018 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma