La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato
  • che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Al fine di rendere più agevole per i farmacisti l'adempimento dell'obbligo di attivazione della PEC di cui all'art.16, comma 7, Legge n.2/2009, la Fofi ha stipulato una convenzione con il proprio fornitore Aruba srl per l'acquisto diretto delle PEC da parte degli Ordini Provinciali al costo di €1,25 + IVA cadauna per anno.

L'Ordine dei Farmacisti di Reggio Emilia per poter accedere a tale prezzo favorevole per i propri iscritti, si è accreditato come Partner Aruba PEC provvedendo direttamente all'acquisto delle caselle di posta elettronica certificata. Il Consiglio Direttivo dell'Ordine di Reggio Emilia riunito in data 15/12/2009 ha deciso di sostenere tale onere per l'anno 2010 per tutti gli iscritti, pertanto coloro che desiderano l'attivazione GRATUITAMENTE per l'anno 2010 della propria casella di posta elettronica dovranno seguire i seguenti passi:

  • ogni iscritto che non sia già provvisto di una PEC deve trasmettere all'Ordine per fax (0522/512462) o per posta ordinaria il modulo di adesione al servizio compilato in ogni sua parte e firmato con allegato una fotocopia del documento di identità valido, autorizzandoci a richiere per Vs.conto tale attivazione.
  • tramite posta ordinaria l'iscritto riceverà una lettera dall'Ordine contenente i parametri di accesso
  • modificare la password assegnata accedendo alla pagina https://gestionemail.pec.it 
  • accedere alla casella di posta elettronica certificata inserendo la password modificata accedendo alla pagina https://webmail.pec.it
  • per qualsiasi problema contattare il numero di assistenza ARUBA 0575/0500

Gli Ordini e i Collegi hanno successivamente l'obbligo di pubblicare in un elenco riservato consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.

 

ATTIVARE LA MAIL PEC:

Ricordiamo che per poter utilizzare la casella pec dovrete attivarla in questo modo:

accedere al sito www.ordinefarmacisti.re.it cliccare su Farmacista/Pec Fofi/Reset Password e inserire la mail pec inviata per mail dall’Ordine al momento dell’iscrizione nello spazio “nome casella completo” e il codice fiscale.

Dopodichè vi verrà inviata sulla mail normale un link per l’accesso che voi dovrete cliccare entro 3 ore dal ricevimento della suddetta mail.

Per una migliore gestione della casella pec vi consigliamo di andare sul nostro sito www.ordinefarmacisti.re.it/Farmacista/Pec Fofi/ accesso casella pec - cliccare in alto a destro su gestisci – inserire i dati della casella pec e della password -  cliccare su “Notifica Mail” ed inserire la vostra mail ordinaria in modo che vi possiate ricevere una mail che vi avvisa che avete ricevuto una mail pec. Procedere quindi in questo modo: lasciare “qualsiasi” in corrispondenza della dicitura “Se arriva una mail certifica dai seguenti indirizzi certificati” e inserire nel campo bianco la Vostra mail normale di uso comune in corrispondenza della dicitura “Invia una notifica agli indirizzi (non certificati)”.

Per consultare periodicamente le vostre mail pec potete fare in due modi:

- nella home page del nostro sito andare su Farmacista/Pec Fofi/Accesso mail Pec e inserendo la vostra mail pec nel primo spazio bianco in alto e la password nel secondo spazio bianco potrete consultare le mail Pec in arrivo o inviare mail ad una pec.

(nel caso nel tempo smarriste la password potrete andare sul nostro sito www.ordinefarmacisti.re.it cliccare su Farmacista/Pec Fofi/ricorda Password inserendo la mail pec e il vostro codice fiscale vi verrà reinviata all’indirizzo di posta elettronica normale).

  • potete anche scaricare l’App “legalmail” per poter consultare le mail pec anche da dispositivo mobile.

L’iscritto ha la possibilità di consultare il sito di INIPEC Indice Nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata per cercare l’indirizzo di PEC di proprio interesse e dove vedrà presente anche il suo stesso indirizzo.