• Via Piccard 16/G, 42124 Reggio E.
  • TEL 0522.511880
  • info@ordinefarmacisti.re.it
  • ordinefarmacistire@pec.fofi.it
Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia

I tirocini possono essere di due tipi: tirocini curriculari e tirocini extracurriculari

TIROCINI CURRICULARI O TIROCINI PRELAUREA

Il tirocinio è previsto dall'Ordinamento Didattico Nazionale vigente per i Corsi di Laurea Specialistica/ Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e può essere svolto o interamente presso Farmacie aperte al pubblico o parte in Farmacie aperte al pubblico e parte in Farmacie ospedaliere situate nel territorio. Il tirocinio consiste nella partecipazione dello studente all'attività della farmacia ospitante in rapporto alle finalità del tirocinio stesso. Le modalità di partecipazione sono concordate tra un docente di Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche, denominato "tutore", il responsabile della farmacia ospitante o suo delegato denominato "tutore aziendale" e lo studente. Il tirocinio non deve essere motivo di rapporto di lavoro retribuito, né essere comunque sostitutivo di manodopera aziendale o di prestazione professionale: ne sono impedimenti le esigenze in materia assicurativa, le normative sul lavoro e le responsabilità per eventuali danni. Il tirocinio deve essere orientato a fornire allo studente le conoscenze necessarie ad un corretto esercizio professionale. Non è consentito affidare al tirocinante la dispensazione al pubblico dei medicinali e degli altri prodotti affini.

TIROCINI EXTRACURRICULARI o TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO

Il tirocini extracurriculari consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro ed è finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite una conoscenza diretta del mondo del lavoro. La Conferenza Stato-Regioni nell’accordo del 25/5/2017 ha escluso l’attivabilità in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione quali i farmacisti iscritti all’Albo.

Clicca qui per scaricare le linee guida che regolano i tirocini di formazione e di orientamento

Clicca qui per scaricare la Conferenza Stato Regioni che ha escluso i tirocini di formazione ai farmacisti iscritti all'albo

Oltre ai tirocini esposti sopra è attivabile presso le Farmacie l’attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO da svolgere sia in periodo estivo che curriculare. Clicca qui per scaricare la circolare Fofi relativa all’alternanza scuola lavoro.

© Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia 2008-2019 - Powered by SpoonDesign & Studiofarma