News
TIROCINI IN FARMACIA INDICAZIONI DAL 23/11/2020
A seguito dell'emergenza sanitaria in atto, forniamo le indicazioni di massima relative alle modalità di svolgimento e agli obiettivi formativi che dovranno essere svolti durante i tirocini professionali in presenza o eventualmente a distanza da applicare dal 23/11/2020.
Segnaliamo che, in caso di contagio in Farmacia del tirocinante, sia l'univeristà di Modena e Reggio sia quella di Parma ci hanno riferito che la copertura assicurativa è garantita a patto che il tirocinante rispetti le norme anticontagio disposte dalle competenti Autorità.
Il tirocinante, contestualmente all'inizio dell'attività formativa svolta con modalità in presenza, o il tirocinante che alla data del 23/11/2020 è gia presente in farmacia, dovrà presentare al titolare/direttore della struttura ospitante, l'autodichiarazione allegata (allegato 1) nella quale dichiara di non essere sottoposto quarantena o positivo al Covid-19, di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio e si impegna a rispettare scrupolosamente le disposizione adottate dalle Autorità e impartite dal titolare/direttore della Farmacia.
Per quanto attiene all'acquisizione di competenze e abilità del tirocinante, nel rispetto degli obiettivi generali formativi del tirocinio, gli Ordini dei farmacisti dell'area Emilia, hanno concordato le attività che il tirocinante potrà svolgere in Farmacia (senza contrassegno), le attività che dovranno essere illustrate dal tutor solo in un'area non accessibile al pubblico (contrassegnate da due asterischi) e le attività che non potrà svolgere (contrassegnate da un asterisco).
Allegato alla presente troverete la seguente documentazione:
- circolare n.12225 e 12628 della Federazione
- allegato 1 modulo che il tirocinante compila e consegna alla Farmacia
AVVISO PUBBLICO PER CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER FARMACISTI PRESSO FARM.COMUNALE DI ALBINEA E QUATTRO CASTELLA
L'Unione Colline Matildiche intende procedere alla formazione di un elenco di disponibilità, per soli titoli, per il conferimento di contratti di lavoro a tempo determinato per sostituzioni urgenti e straordinarie nel profilo di Farmacista categoria D presso le farmacie comunali di Albinea e Quattro Castella.
L’invio delle domande potrà essere effettuato entro le 12.00 del 21/11/2020 in uno dei seguenti modi:
- consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Unione Colline Matildiche presso il Comune di Quattro Castella – Piazza Dante 1- 42020 Quattro Castella (RE) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.30 ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.00;
- a mezzo PEC con invio all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (le domande saranno accettate solo se provenienti da una casella di posta elettronica certificata a nome del candidato); - a mezzo fax al numero 0522/249298 (fax del Comune di Quattro Castella - all’attenzione del Servizio Personale dell’Unione Colline Matildiche)
Clicca qui per scaricare l'avviso completo della documentazione da allegare
BORSE STUDIO ENPAF ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 29 settembre ha approvato il bando per le borse di studio relative all’anno scolastico – accademico 2018/2019, il bando prevede l’assegnazione di 115 borse per uno stanziamento complessivo pari a 200.000,00 euro.
Le domande devono essere presentate a pena di esclusione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo
Clicca qui per scaricare il bando
Clicca qui per scaricare la modulistica utile per presentare la domanda
PRIMI RISULTATI DELL'INDAGINE DI SIEROPREVALENZA SARS-COV-2
Dal 25 maggio al 15 luglio è stata condotta l’indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2 secondo quanto previsto dal decreto legge 10 maggio 2020 n. 30 “Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-CoV-2”, convertito in legge il 2 luglio 2020. Titolari dell’indagine sono Istat e Ministero della Salute nelle rispettive funzioni, mentre la Croce Rossa ha condotto la rilevazione sul campo con l’aiuto delle Regioni. L’Istat ha curato il disegno statistico dello studio, la progettazione del questionario – condividendola con il Comitato Tecnico scientifico – e l’analisi dei dati. Il Ministero della Salute ha sviluppato la piattaforma di monitoraggio e coordinato la rilevazione sul campo anche nel raccordo con le Regioni, i centri prelievo e i laboratori.
L’indagine mira a definire la proporzione di persone nella popolazione generale che hanno sviluppato una risposta anticorpale contro SARS-CoV-2, attraverso la ricerca di anticorpi specifici nel siero. La metodologia adottata consente, oltre che di valutare il tasso di siero-prevalenza per SARS-CoV-2 nella popolazione, di stimare la frazione di infezioni asintomatiche o subcliniche e le differenze per fasce d’età, sesso, regione di appartenenza, attività economica nonché altri fattori di rischio.
I dati di sieroprevalenza a livello regionale, da integrare con quelli di sorveglianza epidemiologica, sono particolarmente preziosi sia per conoscere la quota di popolazione che è stata infettata nei mesi precedenti, sia per la messa a punto di programmi sanitari al fine di prevenire future ondate dell’epidemia e orientare adeguatamente le politiche sanitarie.
I risultati qui presentati sono provvisori e sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio. La rilevazione si è inizialmente rivolta a una platea più ampia di cittadini residenti in Italia, ma la conduzione in condizioni emergenziali non ha permesso di raggiungere completamente la numerosità originariamente programmata. Tuttavia, le tecniche di poststratificazione adottate, correggendo i fattori distorsivi di caduta, hanno permesso la produzione di stime coerenti sia con i dati di contagio e di mortalità da SARS-CoV-2, sia con i risultati prodotti da indagini condotte a livello locale in alcune realtà del Paese, nonché analoghe indagini svolte nel panorama internazionale.
Clicca qui per scaricare i risultati dell'indagine
INPS - BONUS BABY SITTING
Per far fronte alla grave epidemia derivante dal contagio COVID-19, con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, sono state varate una serie di misure per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica.
In particolare, per effetto della chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 a decorrere dal 5 marzo 2020, è sorta l’esigenza di sostenere i lavoratori e le famiglie con iniziative quali l’ampliamento del congedo parentale, dei permessi per i portatori di handicap, nonché con la possibilità di fruizione di un bonus specificamente finalizzato all’acquisto di servizi di baby-sitting.
In tale prospettiva, si collocano le previsioni degli articoli 23 e 25 del decreto-legge citato, che riguardano il comparto dei lavoratori del settore privato, gli iscritti alla Gestione separata e gli autonomi. Inoltre, le medesime misure di sostegno sono estese al comparto dei lavoratori impiegati nel settore sanitario pubblico e privato accreditato e per il personale addetto alla sicurezza, difesa e soccorso pubblico, attualmente impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Durante l’esame alla Camera, a seguito dell’apposizione della questione di fiducia, non ha potuto trovare accoglimento la proposta emendativa presentata dall’On.Mandelli, volta ad includere anche i farmacisti tra i beneficiari del bonus in oggetto all’art.25)
Per tutti i soggetti sopra menzionati è stabilito il diritto a fruire, per i figli di età non superiore a 12 anni e in alternativa allo specifico congedo di quindici giorni, di un bonus per l’assistenza e la sorveglianza dei minori. Il beneficio spetta, con importi complessivi fino a 600 euro, sulla base delle modalità operative stabilite dall’INPS, a cui deve essere presentata apposita domanda.
Sulla base delle domande che saranno pervenute in ordine cronologico, l’INPS attiva il monitoraggio e comunica l’accoglimento dell’istanza fino all’esaurimento dei fondi complessivamente stanziati e destinati alla misura agevolativa.
Con successivo messaggio dell’Istituto sarà resa nota la tempistica di rilascio della procedura per l’acquisizione delle domande di bonus da parte dei cittadini e per il tramite degli intermediari abilitati.
MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Al comma 10, dell’articolo 23 del decreto-legge, è disposto che le modalità operative per accedere al bonus per i servizi di baby-sitting sono stabilite dall’INPS.
Al riguardo, si fa presente che la domanda potrà essere presentata avvalendosi di una delle seguenti tre modalità:
- APPLICAZIONE WEB online disponibile su portale istituzionale inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;
- CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06/164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
- PATRONATI - attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
RIASSUMENDO IL BONUS BABY SITTING DI 600€ SPETTA A:
- FARMACISTI DIPENDENTI DI FARMACIE PRIVATE
- FARMACISTI AUTONOMI ISCRITTI ALL’INPS O AD ALTRE CASSE PROFESSIONALI
- FARMACISTI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA
Clicca qui per scaricare le circolari INPS relative al bonus baby sitting
Clicca qui per scaricare la circolare FOFI contenente tra le altre norme anche quella riguardante il bonus baby sitting