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RICHIESTA INVIO DA PARTE DI TUTTE LE FARMACIE DEL MODULO PERSONALE PRESENTE IN FARMACIA AD OGGI
Con la presente inviamo in allegato a tutte le Farmacie il modulo per la comunicazione del personale presente in Farmacia ad oggi, da compilare in ogni sua parte ai fini di una ricognizione, segnalando i collaboratori Farmacisti presenti in Farmacia al momento della compilazione e da inviare per mail pec all’Azienda USL a:
Resta inteso l’obbligo per tutte le Farmacie di inviare all’Azienda USL e per conoscenza all’Ordine dei Farmacisti di Reggio Emilia, ogniqualvolta ci siano delle movimentazioni del personale, i moduli di assunzione, cessazione e sostituzione direzione, predisposti in accordo con la Dr.ssa Iori Elisa del Dipartimento Farmaceutico, già inviati a suo tempo e presenti sul sito dell’Ordine dei Farmacisti di Reggio Emilia www.ordinefarmacisti.re.it/Farmacia/Moduli per comunicazione azienda USL e Ordine e sul settimanale dell’Ordine OrdineRE News.
L'articolo 12 del DPR 1275/71 prevede che il Titolare della Farmacia debba comunicare alla Az.USL la data di assunzione e di cessazione dal servizio del personale laureato di cui inizia a valersi o ha cessato di valersi la Farmacia e l'eventuale sostituzione di Titolare e Direttore di società se l’assenza perdura per più di tre giorni. Qualora la sostituzione per direzione sia dovuta a malattia e abbia una certa durata temporale, Vi invitiamo ad allegare opportuna documentazione medica che comprovi l'effettivo stato di malattia da parte del Titolare/Direttore. Tali comunicazioni devono avvenire contestualmente all'inizio o alla cessazione del servizio o in caso di sostituzione di direzione e la mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa (Art.358 2^comma TULS) da 3 a 18 milioni/Lire.
Ribadiamo che questo modulo non sostituisce l’invio della modulistica di assunzione, cessazione e sostituzione direzione che deve
Clicca qui per scaricare il modulo da inviare all'AUSL di Reggio Emilia e all'Ordine
NORMATIVA SUI COSMETICI - QUADRO SANZIONATORIO
In merito al quesito posto alla FOFI dal Consiglio dell’Ordine in merito al quadro sanzionatorio previsto dall’art.3 del Dlgs 204/2015 che reca sanzioni per il farmacista come per il produttore, che commerciano cosmetici che possono essere dannosi per la salute umana ma anche per l’ipotesi di semplice detenzione per il commercio a chi violi la normativa europea di riferimento prevedendo “la reclusione da uno a cinque anni o con la multa non inferiore a mille euro; se il fatto è commesso per colpa, le pene di cui al presente articolo sono ridotte da un terzo a un sesto” riportiamo la risposta della Federazione:
Con riferimento alla nota di codesto Ordine del 26 novembre u.s., relativa all’oggetto, si rappresenta quanto segue.
Le sanzioni applicabili in caso di violazioni alla vigente normativa in materia di cosmetici vanno individuate, anche per le specifiche ipotesi prese in considerazione nel quesito, nell’ambito dell’articolato quadro sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 204/2015.
In relazione al suddetto quadro sanzionatorio contenuto nel D.Lgs. 204/2015, occorre anzitutto premette che, come espressamente disposto dall’art. 17 del medesimo D.Lgs. (cfr circolare federale n. 9680 del 21.1.2016), le sanzioni ivi contemplate non sono applicabili nei confronti del soggetto che pone in vendita o comunque distribuisce per il consumo prodotti cosmetici in confezioni originali, qualora la mancata rispondenza alle prescrizioni della legge stessa riguardi i requisiti intrinseci o la composizione dei prodotti o le condizioni interne dei recipienti e sempre che il commerciante non sia a conoscenza della violazione e la confezione non presenti segni di alterazione”. Pertanto, le sanzioni in questione non riguardano quelle farmacie che si limitano a porre in vendita prodotti cosmetici fabbricati e confezionati da un altro soggetto, in confezioni originali e integre, purché non siano a conoscenza di eventuali violazioni della normativa in materia di cosmetici.
Va peraltro tenuto presente che, nei confronti delle farmacie che producono cosmetici ovvero commercializzano tali prodotti, sebbene realizzati da altri soggetti, apponendovi il proprio nome o marchio, devono ritenersi applicabili sia le sanzioni comminate nei confronti del fabbricante, sia quelle comminate nei confronti del distributore. In proposito, infatti, si rammenta che, ai sensi del regolamento 1223/2009, il soggetto tenuto ad assicurare il rispetto delle disposizioni in materia di cosmetici è la persona (fisica o giuridica) designata quale responsabile del prodotto cosmetico. In generale, si tratta del fabbricante ma, in alcuni casi, può identificarsi nel distributore. In particolare il distributore è la persona responsabile quando immette un prodotto cosmetico sul mercato con il suo nome o con il suo marchio o modifica un prodotto già immesso sul mercato in modo tale che possa essere compromessa la conformità con i requisiti applicabili.
Premesso quanto sopra e fermo restando che il farmacista è tenuto ad effettuare una piena e costante verifica dei prodotti cosmetici posti in vendita, come della loro corretta conservazione, si evidenzia che chiunque produce, detiene per il commercio o pone in commercio cosmetici possono essere dannosi per la salute umana (come nel caso dei cosmetici scaduti o quelli sulle cui confezioni sono omesse o riportate erroneamente l’indicazione del PAO o della data di scadenza) è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa non inferiore ad euro 1.000. Se il fatto è commesso per colpa, tali pene sono ridotte da un terzo a un sesto. La sanzione, prevista dall’art. 3 del D.Lgs. 204/2015, riguarda sia il produttore che il distributore, nel senso sopra chiarito.
Si segnala, peraltro, che, ai sensi dell’art. 4 de1 D.Lgs. 204/2015, la persona responsabile che, essendo venuta a conoscenza di uno o più fatti specifici dai quali si desume che un prodotto che essa ha immesso sul mercato non è conforme al regolamento, non adotta immediatamente le misure correttive necessarie per rendere conforme tale prodotto, ritirarlo o richiamarlo o non informa immediatamente le competenti autorità nazionali del rischio che il prodotto presenta, è punita con l'ammenda da euro 10.000 ad euro 25.000
Si evidenzia, inoltre, che, ai sensi dell’art. 5 del medesimo D.Lgs. 204/2015, la mancata verifica da parte del distributore - prima di rendere un prodotto cosmetico disponibile sul mercato delle informazioni riportate in etichetta, del rispetto dei requisiti linguistici e della scadenza termine di durata minima, è punita con l'ammenda da euro 3.000 ad euro 30.000.
Infine, in base all’art. 13 del D.Lgs. 204/2015, la persona responsabile che immette sul mercato un prodotto cosmetico con etichettatura non conforme a quanto previsto dagli artt. 19 e 20 del regolamento (anche in termini di durata minima e PAO) è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 ad euro 4.000.
SEGNALAZIONE CAMBIO PASSWORD PEC ASSEGNATA DALL'ORDINE
La Federazione ci informa in data odierna che ha ricevuto diverse segnalazioni sull'invio di messaggi da indirizzi con estensione
La Fofi precisa che si tratta di un virus, finalizzato all'estorsione illecita di somme di denaro, che potrebbe aver attaccato la pec di farmacisti o Ordini provinciali con la suddetta estensione.
Vi consigliamo, pertanto di modificare la password dei vostri indirizzi pec, accedendo al nostro sito www.ordinefarmacisti.re.it sezione Farmacista, PecFofi, Reset Password oppure cliccando sul seguente link: https://gestionemail.pec.it/reset_password/index
Clicca qui per scaricare la circolare ricevuta dalla Fofi
CRONOPROGRAMMA SERVIZI IN FARMACIA - REGIONE EMILIA ROMAGNA
A seguito dell'approvazione in data 17/10/2019, da parte della Conferenza Stato Regioni dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, del documento recante "Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di comunità", la nostra Regione ha recepito l'atto con deliberazione di Giunta regionale n.1967 del 11/11/2019.
L'atto deliberativo ha al contempo conferito mandato alla scrivete Direzione di attuarne i contenuti.
Si è pertanto provveduto, come previsto nell'Accordo 17 ottobre, ad elaborare il cronoprogramma delle attività nei seguenti ambiti:
- servizi cognitivi: riconciliazione della terapia farmacologica e monitoraggio dell'aderenza;
- servizi di front-office: attivazione del servizio fascicolo sanitario elettronico e supporto al cittadino nella sua fruizione;
- analisi di I istanza: servizi di telemedicina e supporto allo screening del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del colon retto.
Per ciascun ambito di attività sono stati descritti:
- tempi, modalità coinvolgimento e arruolamento dei pazienti;
- tempi, modalità coinvolgimento e numero arruolamento, criteri di remunerazione delle Farmacie;
- tempi e modalità di raccolta dati per le attività del monitoraggio.
Clicca qui per scaricare il cronoprogramma elaborato e sottoscritto dalle Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate della regione e si resta in attesa di conoscere gli esiti della valutazione.
APERTURA STRAORDINARIA DELLE FARMACIE
APERTURA STRAORDINARIA FARMACIE COMUNALI RIUNITE:
| DOMENICA 01/12/19 | DOMENICA 8/12/19 | DOMENICA 15/12/19 | DOMENICA 22/12/19 | DOMENICA 29/12/19 |
FARMACIA LE VELE | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-19,00 | 9,00-13,00 |
FARMACIA PAPPAGNOCCA | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-19,00 | 9,00-13,00 |
FARMACIA LE QUERCE | 9,00-13,30 | 9,00-19,00 | 9,00-19,00 | 9,00-19,00 | 9,00-13,30 |
FARMACIA ESSELUNGA | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,000-13,00 | 9,00-19,00 | 9,00-13,00 |
FARMACIA CANALINA | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 |
FARMACIA RUBIERA | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00/15,00-19,00 | 9,00-13,00 |
FARMACIA CASALGRANDE | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00 | 9,00-13,00/15,00-19,00 | 9,00-13,00 |
APERTURA INVERNALE DISPENSARIO FARMACEUTICO CERRETO LAGHI:
SABATO 21/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
DOMENICA 22/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
LUNEDI' 23/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
MARTEDI' 24/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
MERCOLEDI' 25/12/2019 CHIUSO
GIOVEDI' 26/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
VENERDI' 27/12/2019 RIPOSO
SABATO 28/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
DOMENICA 29/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
LUNEDI' 30/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
MARTEDI' 31/12/2019 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
MERCOLEDI' 01/01/2020 CHIUSO
GIOVEDI' 02/01/2020 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
VENERDI' 03/01/2020 RIPOSO
SABATO 04/01/2020 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
DOMENICA 05/01/2020 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
LUNEDI' 06/01/2020 : 9,30 - 12,30 15,00 - 18,00
APERTURA STRAORDINARIA FARMACIA SAN MAURIZIO SNC - VIA FERIOLI, 11/52 CENTRO COMM.QUINZIO
DOMENICA 15/12 DALLE 9,00 ALLE 13,00
DOMENICA 22/12 DALLE 9,00 ALLE 13,00
MARTEDI' 31/12 CHIUSURA ANTICIPATA ALLE 17,00 IN QUANTO IL CENTRO COMMERCIALE EFFETTUERA' TALE ORARIO
APERTURA STRAORDINARIA FARMACIA RADICI SNC - VIA RADICI SUD, 7 - 42014 CASTELLARANO
DOMENICA 15/12 DALLE 9,00 ALLE 19,00
DOMENICA 22/12 DALLE 9,00 ALLE 19,00
APERTURA STRAORDINARIA FARMACIA BUFFAGNI E STORTI SNC - PIAZZA CAVICCHIONI, 10 ALBINEA
DOMENICA 15/12 DALLE 9,00 ALLE 13,00 E DALLE 15,30 ALLE 19,30
APERTURA STRAORDINARIA FARMACIA ARCETO SAS - VIA PER SCANDIANO, 5 ARCETO
DOMENICA 22/12 DALLE ORE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19